Hong Kong: IPure per il maestoso e autorevole Treasury Building

Cina

Siamo ad Hong Kong, città cosmopolita caratterizzata dall’armonia di grattacieli mozzafiato e natura incontaminata.

Qui la metropoli s’intreccia alla tradizione, le costruzioni sono futuristiche e un esempio di spicco è il Treasury Building situato in Cheung Sha Wan, un’area dove la fanno da padrona gli edifici pubblici e governativi.

Il Treasury Building si compone di due imponenti torri gemelle che costituiscono gli uffici del Ministero del Tesoro di Hong Kong, un fabbricato all’avanguardia che vede Videx come protagonista per il sistema di videocitofonia integrata.

Il progetto è di per sé molto complesso e prevede l’integrazione su infrastruttura di rete fibra e rame e l’interfacciamento con sistemi VoIP e TVCC di terzi, oltre a 210 postazioni di chiamata e 79 postazioni interne video.

La condizione imprescindibile per poter realizzare un impianto così articolato era quella di utilizzare un sistema aperto e integrabile senza vincoli, per questo la soluzione è stata trovata in IPure, il primo sistema di videocitofonia made in Italy completamente interoperabile.

IPure supporta i protocolli maggiormente impiegati per interconnettere tra loro diversi apparecchi: nel caso del Treasury Building è stato fondamentale il protocollo SIP per l’interfacciamento con le centrali telefoniche VoIP e il protocollo RTSP per l’integrazione con il sistema di videosorveglianza, entrambi di terze parti.

Con IPure abbiamo sviluppato un impianto estremamente complesso e ambizioso, per il quale la certezza di funzionamento eccellente e di performances all’avanguardia erano un requisito imprescindibile, data anche l’importanza e l’ufficialità dell’edificio.

A differenza di sistemi che si spacciano per IP e che limitano l’integrazione, IPure è stato l’elemento determinante per soddisfare le esigenze installative così alte che caratterizzano il Treasury Building.

Il risultato è a dir poco eccellente, un progetto di successo che offre il massimo delle prestazioni e dell’affidabilità.